Richieste di aiuto recenti. Da mondi diversi, o come un monaco si è innamorato di me Può un monaco innamorarsi

Sui vantaggi delle restrizioni e sul pericolo di sostituirsi alla vita spiritualeL'archimandrita Markell (Pavuk), confessore delle Scuole teologiche di Kiev, insegnante di ascesi.

Foto: © Natalia Goroshkova/Vita ortodossa

—Padre, alla vigilia della Grande Quaresima, vorremmo parlare dei benefici dell'astinenza e delle restrizioni. Fondamentalmente, il digiuno è considerato un'astinenza gastronomica, ma volevamo parlare dell'astinenza dei sentimenti e delle emozioni. Tocchiamo un problema vecchio ma attuale.

Il problema dell'innamoramento dei monaci e del clero non è nuovo, vero? Esisteva cento anni fa, e anche prima.

– Questo accadeva prima, e oggi è nella Chiesa. Ad esempio, ha ricordato il metropolita Nikodim (Rotov), ​​quando era ancora un giovane ieromonaco e prestava servizio in una delle parrocchie rurali, le ragazze intonacavano direttamente le finestre della sua casa. Si chiedevano cosa facesse il monaco la sera. (Sorridendo). Tale era la tentazione di un uomo. Dovette chiedere al vescovo di essere trasferito in un altro luogo.

L'arciprete Gleb Kaleda nel libro "Home Church" chiama ragazze, donne che amano i monaci o i sacerdoti - rassofile. Consiglia risolutamente di combattere questo, di fermare tali rapporti, perché non sono per la salvezza dell'anima né per l'una né per l'altra parte.

- Qual è il motivo di una relazione così malsana?

“Abbiamo tutti bisogno di cure, trattamenti speciali, amore. Un sacerdote - pastore per vocazione e obbedienza - cerca di dedicare a ciascuno un'attenzione speciale, di approfondire il problema, di aiutare a risolvere il tumulto dei rapporti familiari e altre questioni. E tale attenzione è spesso percepita in una luce distorta.

Oggi il problema delle relazioni è acuto in molte famiglie. La gente non può costruire una chiesa domestica nel modo giusto. E quando vengono dal sacerdote con le loro domande, soprattutto se il sacerdote è giovane, attraente, gli aprono l'anima. Il pastore trova le parole giuste e, volenti o nolenti, una persona inizia a lasciarsi trasportare dall'aspetto, dalla bellezza, dalla voce e dalle varie virtù del sacerdote. E questo, alla fine, porta al fatto che il parrocchiano smette di fare affidamento su Dio e si affida unicamente all'oggetto di cui è appassionato.

– E non viene a Dio nel tempio, ma a questo sacerdote...

- Sì. E cerca non la comunione con Dio, ma la comunione con un sacerdote specifico. Succede una catastrofe: la sostituzione di Cristo, la sostituzione della vita spirituale.

Queste relazioni non sono costruite su una sorta di altruismo, ma su sentimenti umani esclusivamente spirituali. E la cosa peggiore è che sono percepiti come un'azione puramente della grazia di Dio.

Quali esempi sono noti storia della chiesa?

– Un grande santo come Giovanni di Kronstadt dovette affrontare un problema simile. Intorno a lui si formava un cerchio di amanti, per lo più donne. Corsero dietro al prete a frotte, non lasciarono passare. È arrivato al punto che hanno iniziato a correlarlo con Cristo, e c'erano persino persone che volevano crocifiggere il santo.

Cos'è il fanatismo...

– Una cosa simile è successa a padre Tikhon (Agrikov), noto confessore della Trinità-Sergeeva Lavra. I fan lo stavano letteralmente inseguendo. Così, anche i servizi speciali del KGB lo provocarono apposta per lo scandalo. Il sacerdote doveva nascondersi da queste donne, che lo provocavano, non gli davano l'opportunità di fare i propri affari, di servire.

Questo è un problema delicato, acuto, difficile.

Fyodor Mikhailovich Dostoevskij descrive la storia accaduta allo ierodiacono Nil, un vero residente della Trinità-Sergius Lavra. Nella sua cella erano custoditi gli oggetti di valore personale di un ammiratore, che lo aiutò in ogni modo possibile, lo idolatrava.

Ma c'era un secondo ardente ammiratore. E un giorno, quando il ierodiacono partì per il servizio, una di queste donne rimase nella sua cella, e in quel momento venne un'altra, che aveva anche lei una chiave, e vide la prima distesa nel letto di un monaco. C'è stato uno scandalo. Uno ha accusato l'altro di furto. C'era un tribunale. Questi eventi sono trapelati alla stampa laica, che naturalmente ha suscitato grande tentazione tra i fedeli.

– Dostoevskij era già una persona profondamente ecclesiale a quel tempo?

- Sì. La giovinezza turbolenta è passata, gli hobby rivoluzionari sono passati. Dostoevskij divenne un credente ortodosso delle opinioni conservatrici. Scrive che il monaco è stato meritatamente fischiato al processo, ma sottolinea che tutto è Provvidenza di Dio: è un bene che ora si sia aperto questo ascesso e padre Nil non dovrà più dissimulare e condurre una doppia vita. Può pentirsi o semplicemente lasciare il monastero e servire nel mondo senza ingannare se stesso o gli altri.

– Probabilmente, tutti i sacerdoti hanno affrontato questo in un modo o nell'altro, specialmente i giovani.

- Senza dubbio. Padre Gleb Kaleda consiglia: "Non dare una ragione a chi cerca una ragione". Se si verificano tali tentazioni, allora dovrebbero essere fermate senza indugio e consigliato a questo o quel parrocchiano di andare in un'altra chiesa.

– È importante quando il sacerdote mantiene la sobrietà in questa materia e non cade lui stesso nell'illusione. Ci sono volte in cui un monaco mantiene un tale sentimento tra i parrocchiani e vi fa il bagno. Gode ​​dell'attenzione. Un monaco ha bisogno di forza spirituale per sfuggire a una simile tentazione.

– Il tempo difficile e instabile di oggi lascia un'impronta in tutte le sfere della vita. La lotta per la conservazione della castità è particolarmente importante oggi. Devi capire che tutto inizia a livello di pensieri e impercettibilmente una persona cade sempre più in profondità in questo pantano. Pertanto, tali inclinazioni non dovrebbero essere consentite nei pensieri. Non puoi giocare con questo come il fuoco. Grande è la responsabilità di ogni pastore per le anime che ha distrutto.

- Il disordine e il caos nel paese portano disordine alle anime. Le persone stanno perdendo terreno. Ciò che prima era incrollabile: fedeltà, purezza, oggi viene ridicolizzato e svalutato.

- Perché sta succedendo? Perché molte persone si sentono sole, anche in famiglia?

Ha a che fare con il nostro intrinseco amor proprio. Pensiamo che tutti ci debbano, che il marito/moglie debba dare un amore, una cura speciale. Allo stesso tempo, ognuno di noi dimentica che noi stessi dobbiamo dare amore, e non aspettarlo dagli altri, è importante portarlo ai nostri cari e al mondo, sacrificarci.

E dove regnano le relazioni mercenarie, si instaura una crisi, cresce il dispiacere totale. Non c'è amore lì.

- Qualcuno ha detto che l'amore ha un verbo: dare.

- Le relazioni sacrificali, la donazione di sé possono formarsi solo sulla base della retta fede in Dio, con la comprensione del significato più alto dell'amore, e quando la fede è debole, allora la sfiducia sorta a causa di alcune sciocchezze rompe rapidamente i legami familiari e le persone iniziano a cercare hobby sul lato.

– E lo considerano ingannevolmente l'amore più alto… Anche se, inoltre, c'è un desiderio egoistico di ricevere attenzioni dal sacerdote alla sua persona, di sentirsi un luogo speciale.

È fascino, non amore. Se una persona innamorata pensasse all'anima di un ecclesiastico, non lo danneggerebbe con la sua attenzione non necessaria e il suo affetto inaccettabile.

- Ovunque ci sia egoismo ossificato, non vogliamo in alcun modo violare noi stessi. Ci sono monaci che conducono una "vita glamour" peggiore che nel mondo...

Uomo modernoè difficile capire perché limitarti. Di recente ho parlato con un sacerdote che presta servizio in uno dei paesi occidentali più prosperi. Diceva: quando dice alle persone che hanno bisogno di digiunare, limitarsi, umiliarsi per superare questa o quella passione, si offendono e alcuni smettono di frequentare il tempio. Le persone non accettano l'ascesi, sebbene siano d'accordo sul fatto che è necessario fare buone azioni, impegnarsi nel servizio sociale, ma solo non negarti nulla, non limitare nulla.

Il risultato è una grande percentuale di demenza e follia. Le persone che non si limitano a nulla, che non hanno motivazione per superare se stesse, per il bene della crescita spirituale, spesso impazziscono. Qui sta la causa principale della cosiddetta follia senile.

– L'ascetismo ora è impopolare, è considerato arcaico. Come insegnante di ascesi, come riesci a raccontare oggi ai giovani la necessità di essa?

– Sto insegnando un corso di ascesi, la parte introduttiva è la fondatezza della disciplina, il suo significato funzionale. L'ortodossia è costruita sull'ascesi, questo è il fondamento delle fondamenta. Ma, ripeto, oggi è più difficile che mai parlare di ascesi.

A nessuno piacciono le restrizioni. Vivere e non affaticare è il credo dei giovani.

Questo falso senso di autocommiserazione, in sostanza distruttiva, non consente a una persona di svilupparsi.

E se una persona non si limita a nulla, diventerà inevitabilmente crudele, indifferente, incapace di compassione, si rallegrerà. E ogni relazione e tutta la sua vita hanno poi un carattere esclusivamente egoistico.

Quando una persona smette di distinguere il male dal bene, quando è fissata sulla sua persona, diventa malata e pericolosa per la società.

Intervistato da Natalya Goroshkova

Non sono un prete, ma è successo che svolgo da tempo alcune funzioni di prete (questo è uno scherzo): a volte mi scrivono lettere in cui raccontano la loro vita e/o chiedono consigli . Quasi tutta questa corrispondenza rimane segreta. Pubblicato solo selezionato, in casi eccezionali e solo con il permesso dell'autore della lettera.
Ho pensato a lungo se pubblicare le lettere, ma ho deciso che questo doveva essere fatto. Il fenomeno è tutt'altro che raro e quindi meritevole di attenzione e discussione. Ti chiedo solo di astenerti dal giudicare il tuo prossimo. Lanciare una pietra non è affatto difficile, ma, credimi, non porterà gioia a te, né all'eroina delle lettere, né ai lettori. E, soprattutto, non risolverà il problema e non renderà il mondo un posto migliore. Pensa meglio a come risolvere questo problema. Può essere risolto, a mio avviso, semplicemente svolgendo i loro doveri da parte dei vescovi, ma affrontano questo problema in modo estremamente selettivo. Tuttavia, questo problema è tutt'altro che l'unico, la donna solleva diverse domande contemporaneamente. Puoi scrivere a lungo, ma leggiamo le lettere e discutiamole.
Le lettere sono pubblicate con leggere abbreviazioni in modo che gli eroi e il monastero non vengano riconosciuti.

Le lettere menzionano p. N, che ha recentemente lasciato il monastero e si è sposato. Vi chiedo di non fare supposizioni sulla sua personalità: non è affatto un personaggio pubblico e pochissime persone lo conoscono. Inoltre, non speculare sul monastero. Non lo nominerò categoricamente, rispondo immediatamente a qualsiasi ipotesi - no, non lui. ne conosco diversi storie simili da diverse parti della Russia e anche all'estero. Pertanto, non ha senso chiamare il monastero. Chiamiamo il luogo la città di Kitezh e basta.

_________________

Caro Giorgio!
Leggo il tuo blog da molto tempo... è più di un giorno che ci penso... Valutando internamente...
È solo che SO dall'interno cosa spinge i monaci che agiscono in questo modo...
Per molto tempo sono stata l'amante di un monaco del monastero di N. O la donna che ami, come vuoi chiamarla.
A proposito, NON E' NECESSARIO CHIAMARE - NON SONO INTERESSATO A OPINIONI, COMMENTI, ECC. PER QUESTO MOTIVO, ASSOLUTAMENTE!
Quindi tutto in qualche modo è accaduto in modo strano, non per indipendenza, ma per volontà del Signore, perché nient'altro può spiegarlo. Io, metropolita e per niente signorina, non ho mai pensato a una svolta del genere, tanto meno a un monaco che ha vissuto per 25 anni in un monastero, davanti al quale sono passati migliaia di parrocchiani e nessuno del suo cuore ha tremato prima.. .
Hai perfettamente ragione sul numero di coloro che hanno lasciato i fratelli. Insieme una volta abbiamo guardato le foto del monastero (l'informatizzazione di ogni monaco ha un posto dove stare) sia vecchie che nuove, e alla mia domanda "chi è questo, qualcosa che non ho mai visto nel servizio" la risposta è stata "lasciata molto tempo. .." Davvero dai primi arrivati ​​ci sono poche persone fuori da quasi...centinaia di corrente nel monastero.
Alla domanda sui motivi - diversi. Tagliano i capelli a tutti quando erano giovani, ma una persona cambia ogni minuto, ogni anno.
E fatto di carne e sangue! Gli impulsi mentali passano... Valuta la tua forza in 5-10-15 anni... nessuno è dato, è - "come regnerà il Signore!" E non spiegano agli spermatozoi che non possono essere prodotti ora, in alcun modo. Scusa, sono un dottore, quindi chiamo picche.
E l'anima chiede di essere ascoltata. E questo è solo un paio...
Perché la vita in un famoso monastero è dura. Come in tutti gli altri, immagino. Ma soprattutto nel pathos.
Vorrei citare le tue parole "E l'abate? Non gli importa affatto. E gli chiedono solo soldi e che non ci sono oltraggi evidenti". Non dico niente sui soldi, perché Non ho familiarità con l'argomento, non ho frugato tra i pagamenti monastici.
E su "in modo che non ci siano oltraggi" - 100% !!! E durante l'orologio hanno registrato tutti i residenti in arrivo dopo le 23:00 ... E "abbiamo perso la guerra con i telefoni cellulari" ... Etc. E tutti hanno PAURA dell'abate. Il suo autista dice: io vado con lui - e solo le gambe monastiche lampeggiano, che si nascondevano dove, solo per non attirare l'attenzione. "Dio e lo zar in una persona :)))
E la meravigliosa pratica dello spionaggio? Tutti i delitti (peccati) espressi alla confessione e che provocano una certa ansia nel confessore in termini di disciplina vengono denunciati al rettore proprio lì. Sono rimasto estremamente sorpreso nel profondo della mia anima: che dire del mistero della confessione e della comunione prima del servizio? "Ieromonaco, tu sei un sacerdote. O ancora non confessi il tuo peccato mortale - servi nella fornicazione e con l'anima e le mani sporche?" A cui mi è stata data la risposta "non ci sono sciocchi, prova a confessare - e basta ..."
HM. Quando mi confesso, non riesco nemmeno a immaginare nei miei pensieri che guiderò una doppia linea sofisticata. "Di questo - ha detto, di quello - non l'ha detto, non importa come ha blaterato". E ho visitato il primo pensiero: sono molto più libero! Non ho nessuno di cui aver paura, rifuggire, non ho motivo di mentire, e non a nessuno. In una parrocchia ordinaria il prete dirà sempre la parola giusta, il che mi farà arrossire di vergogna o pensare a come non farlo più. E sto ancora crescendo :)
Sono quasi caduto da dietro al volante, dopo aver sentito una richiesta, passando davanti a un negozio - "compra salsicce, non vado con la barba alla vita per scegliere lì - il digiuno è lo stesso". Alla fine, il fumo rosa si dissipò.
Tutti i monaci "sani" hanno appartamenti, case, automobili, ogni sorta di prelibatezze sulla tavola... grazie agli sforzi di "conoscenti, filantropi, ecc." Lei stessa è stata in quella pelle, portando borse. Sono rimasto molto sorpreso allo stesso tempo: come un monaco, cosa ha spinto quest'uomo sano, intelligente, che ha una meravigliosa professione mondana, ad andare al monastero, adattarsi a tutte le vicissitudini lì (beh, devi gestirlo - vivi come vuoi, evitando ogni tipo di problema-test).
Riassunto: la vita in un monastero non è per le persone. Perché nessuno ha cancellato l'anima e il corpo umani dal tempo della creazione.
Ci sono singoli mostri spirituali, ma ce ne sono solo pochi eletti in tutto il mondo.
Ha fatto un ottimo lavoro. N! Sinceramente e di mio gradimento.
Perché un monastero è prima di tutto una prigione. Con i capi-subordinati, e anche con quale disciplina carceraria - non ci siamo mai immaginati!
E tutti sono soli... perché tutti hanno paura di tutti lì... L'ipocrisia è semplicemente orribile. Che tipo di anima c'è... non su di lei lì...
E qual è l'impresa? Nella lotta - con quali difficoltà? Con i tuoi genitali? Anche questa è un'impresa, eh...
Con i mulini a vento dei "dirigenti" di chiesa?! Sì, non possono essere sopraffatti, perché il loro nome è l'esercito.
Ma crescere un figlio... e vivere con quella moglie per 50 anni... sopportando tutta l'umiltà, la pazienza, le difficoltà - questa è un'impresa!
L'unica cosa che allarma è la disperazione di p. N... come in una buca di ghiaccio - buuuh! Non ha mai saputo com'era - anima per anima ... Ed era abituato alla magia - tutto è fatto da solo, basta allungare la mano, viziato ... E poi inizieranno i pannolini, i problemi con i soldi e ci sono abbastanza qualche anno.. attenzioni mondane :). Proprio lì, devi solo sopportare i pesi l'uno dell'altro, molto lontano dall'iconostasi sorprendentemente realizzata ...

_________________

Giorgio Michailovich.
Sono d'accordo con te: monachesimo moderno- il problema è irrisolvibile oggi ...
In qualche modo il monachesimo non si adatta al mondo che ci circonda...
Perché quando gli uomini sani non sono responsabili di nessuno nella vita, non si preoccupano di niente, nemmeno una volta (mi sono stupito quando ho ricevuto una risposta alla domanda "dove trovi le mutande pulite" - "sì in lavanderia” la risposta, se solo vivessimo tutti :))) La gente normale e normale li lava a casa :).
Preoccupati solo della paura, per non presentarsi sotto il braccio dell'abate capo e del proprio miglioramento - oh, tutti dovrebbero avere il plasma tutto il tempo appeso al muro, i cellulari più belli, il cibo migliore ("il i fratelli dei granchi stanno già mangiando pigramente - stanchi ... il filantropo mandato dalla Kamchatka" - Hai vissuto così almeno una volta, stanco di questo? :)
E tutto il lavoro è qualcosa: la mattina - un acatista per un'ora, il pomeriggio - per un'altra ora di lavoro - come la consacrazione dell'acqua ... Si snocciolava - e si occupava dei suoi affari ... :)
Quale regola di preghiera- di cosa stiamo parlando? :).
E allo stesso tempo, in questa corsa ai piaceri mondani, chiedere l'elemosina a tutti, non importa chi ottengano... Da un iPhone a un'auto.
Resta da sorprendere. Nel mondo, essendo così intraprendenti, avrebbero guadagnato molto di più di questi comodi vantaggi. Mi vergognerei di essere così umiliato. Perché la testa, le braccia e le gambe sono a posto, il Signore ha dato tutto, lavorare, guadagnare soldi - non voglio ... Una specie di commercio osceno nel titolo "padre".
Non sanno più vivere nella realtà circostante. È chiaro: vivi come un lupo eremita, rifuggendo da tutti e nessuno ti ha mai chiesto come stai e cosa sei... Perché semplicemente non ci possono essere amici in un monastero, i parenti sono lontani, le donne sono proibite. .. Deserto.
E molte cose interferiscono con la rottura di questo alimentatore: la desocializzazione, prima di tutto. Non c'è più una professione, un'iscrizione - "N monastero, edificio fraterno" (letteralmente parola per parola, quindi nel passaporto), molte malattie gravi ... e solo un'abitudine - devi COSTRUIRE la vita nel mondo. .. e non come agitare il dito - e questo è successo da solo...
Sì, ecco un altro monaco di cui innamorarsi - beh, almeno una volta nella vita! L'anima - beh - esige la propria... E ancor di più il corpo. E tutti insieme - beh, è ​​proprio quella vita .... E per trovare un tempo e un luogo ... Indipendentemente dalle mura del monastero ... A proposito di "luce per i laici - monaci" - no, eh? :)))
All'inizio avevo solo un cervello diviso: la famosa barba, grigia fino alla vita, non tagliata, dormiva nelle vicinanze ...
Non ci vedevamo da diversi mesi dopo diversi anni di reciproca follia. Non voglio più strapparmi l'anima... in modi diversi perché...
E non sono andato al tempio per un po ': ci sono bugie, ipocrisia ovunque ... Mi ha disgustato ... e non vado al monastero N - non c'è motivo ....
Pertanto, sono rimasto stupito dall'atto di p. N!!! Gioventù!!! Onestamente.
Che il Signore gli dia ragione e pazienza... non quello che ha chiamato, il libro evangelico, ma il solito - con i pannolini, l'umore della moglie, i soldi-mancanza di soldi, la realizzazione di sé - non cliccando la direzione dei parrocchiani, ma per lavoro. Un inchino a lui e ai bambini sani...l'amore che ha scelto per vivere la vita d'un fiato - succede...
1000 volte convinto che le vie del Signore sono imperscrutabili...

_________________

Georgy Mikhailovich,
Domanda numero 2 (Sulla pubblicazione delle lettere). Per chi e perché?
Vai al monastero? Loro - con gli occhiali color rosa, in un altro mondo, le loro orecchie - questa storia non arriverà.
Credenti comuni? Io, un fedele, non volevo nemmeno andare in chiesa... E spariranno del tutto. E loro passeranno. Perché portare confusione nell'anima degli altri?
Funzionari della Chiesa? Bene, diranno subito "questo non può essere, calunnia sulla Repubblica Democratica del Congo alla luce della" guerra dell'informazione scatenata", dove l'evidenza è fantasia, Gupalo è impazzito pubblicando le sciocchezze di una zia malata, bla bla" - e tu essere .. hmmm, no nel modo migliore Assomiglia a questo...
Allora - a chi?

Sono completamente d'accordo con la tua valutazione del monachesimo moderno.
Probabilmente ha avuto origine ed è stato rilevante e necessario agli albori del cristianesimo (per allontanarsi dalle persecuzioni nel deserto da qualche parte), forse - nel corso dei secoli della storia, singole personalità altamente spirituali hanno imparato da sole e hanno saputo dare al mondo criteri morali ...
Presumo fortemente che si trovano ancora oggi. Tutto dipende dall'individuo...
Ma per la maggior parte, il fenomeno osservato oggi è come in quel proverbio "né a ... da nessuna parte, né all'Armata Rossa"
Dubito fortemente che sventolare una sciabola (su "cominciare a scrivere", "belle teste ubriache"), ecc. - porterà almeno dei risultati reali. Dalla serie dell'immortale: "Facciamo rumore, fratello, facciamo rumore", ha detto da Griboedov oooo quanto tempo fa :) Quindi "le cose sono ancora lì":) bene.
Se vuoi ricavare materiale letterario dai miei messaggi (racconto, ecc.)
- nessun problema! Di conseguenza, rimuovendo ogni sorta di coincidenze, in modo da non sostituire il personaggio (il Rettore semplicemente marcirà) e i laici ordinari non si sono voltati. E non da questo particolare monastero, ma semplicemente dalla fede... L'ho attraversato io stesso e non lo auguro a nessun altro!

Ecco le tre lettere. Cosa ne pensi?

Torno ancora sull'argomento di ieri dei monaci che peccano con le donne. Il post di ieri era dedicato non tanto al monaco personalmente, ma alla domanda stessa: cosa fare al riguardo? Un monaco dovrebbe sposare una donna o no? La domanda non è inattiva, poiché ho visto più di uno di questi casi. E ogni volta ognuno lo fa in modo diverso. Un ieromonaco, sotto i miei occhi, convisse a lungo con una donna, finché fu catturato, e con lei fuggì dalla diocesi. Ho sentito che l'ha sposata e ha avuto una famiglia. Conosco anche altri casi in cui i monaci hanno una donna del genere, ma la tengono segreta per molti anni e il bambino viene allevato in segreto. Quindi uno, in età avanzata, (a Mosca) al suo figlioletto, disse che era suo nonno e suo padre morì. Non ho idea di cosa ne sarà di questo bambino quando crescerà e scoprirà la verità. Conoscevo anche coloro che peccavano regolarmente con le donne. Si "dormiva" solo con i ricchi, giustificandolo con il fatto che danno grandi contributi al tempio, e si è persino riusciti a dedurre questo come una "purificazione" dai peccati, essendo riusciti a stornare il "seme" dalla Bibbia e il Vangelo in "beneficio". Ma soprattutto sono preoccupato per i monaci che hanno imparato a "rendersi la vita più facile" l'uno all'altro. Pertanto, la domanda è seria: cosa dovrebbe fare un monaco che vive con una passione sessuale irresistibile? Ma la risposta è semplice. Fu data dall'apostolo Paolo nella sua epistola ai Corinzi: cap.7

8 Ma ai celibi e alle vedove dico: È bene che rimangano come me.

Ma se nMaggioastenersi, si sposino; perché è meglio sposarsi che infiammarsi.

Ma questo è così facile per l'Apostolo da fare come "migliore". E probabilmente i precristiani hanno agito in modo così semplice: chi può sopportare, ma non può sposarsi. Ora, nella "tradizione" monastica un tale atto è "punito" non solo da ogni sorta di scomuniche e divieti, ma anche dall'annuncio di aver ormai rovinato la sua anima. Cioè, si impegnano a giudicare il peccatore per Dio e a determinare il suo posto all'inferno. (se così fosse, l'apostolo non avrebbe detto “meglio”) Così nei monasteri soffrono migliaia di uomini e di donne, che, a volte in momenti difficili della vita e dei rapporti familiari, sono giunti al monastero, ma dopo essersi riposati e aver mangiato buon cibo, vengono "accese" e lì bruciano con una "fiamma blu". I monasteri (abati) escogitano ogni sorta di trucchi, dal superlavoro al digiuno più severo, ma spesso non ha comunque senso. Alcuni semplicemente se ne vanno, disonorati in ogni modo possibile dal monastero. Altri, quelli che sono "più intelligenti" si trovano un "servizio monastico" nel mondo, e qui sopravvivono lentamente. Da una semplice soluzione offerta dall'Apostolo, hanno trasformato il desiderio di generare figli in ceppi e distruzione per le persone. E penso che se ci fosse una forma di scelta, se vivere da monaco tra l'istigazione e i peccati della malakia, la sodomia della fornicazione segreta, o sposarsi ancora, non associata all'umiliazione e alla paura della punizione "eterna" di popolo, allora anche la metà dei monaci non esisterebbe più nei monasteri.

Capisco di aver commesso un grande peccato!!!Mi sono innamorato di un monaco che ha lasciato il monastero.Ecco ora la vendetta, ho appena dimenticato che devi pagare tutto in questo mondo.Ma inizierò con ordine. Ho 42 anni. Sono stato sposato cinque volte. Ho quattro figli e, inoltre, sto ancora studiando. In autunno, in qualche modo, sono andato a scuola, a quel punto la mia relazione con il mio quinto marito si era interrotta ed eravamo sul punto di separarci. All'improvviso ho visto un amico che stava uscendo dal negozio, l'ho riconosciuto un monaco di un monastero, perché il mio quarto marito era un gioielliere del monastero, conoscevo molti residenti del monastero, abbiamo iniziato a parlare, ho scoperto che Dima aveva lasciato il monastero, che ora stava andando in una compagnia non molto buona, quindi ho deciso di trascinarlo via da questa compagnia e via, non mi ero accorto di come mi fossi innamorato di lui. era molto gentile e affettuoso, abbiamo vissuto per cinque mesi. Vivevo come in una favola. Stavamo bene in due. Ma c'è una cosa, sua madre, che era così ossessionata dal denaro, e Dima guadagna molto bene. E si è resa conto che da quando sono apparsa nella sua vita, l'avrebbe meno soldi e non sarà in grado di attuare i suoi piani idioti. e ha fatto di tutto per noi per separarci.E due giorni fa, il mio amato se n'è andato, ha detto che sarebbe tornato a casa la sera, e non è tornato. Sono andato da sua madre e lei ha detto che aveva deciso che dovevamo andarcene, perché. suo figlio non tirerà fuori la mia famiglia, anche se i miei figli sono indipendenti e si guadagnano da vivere, ad eccezione del mio figlio più piccolo. La scorsa notte mi sono seduto e ho pianto, pensando che sarebbe stato bello ingoiare pillole, sdraiarsi e addormentarmi, ma poiché Sono un credente, non ho deciso di farlo, capisco che questo è un peccato. ma come posso essere? So che Dima sta bevendo adesso, che è infelice, che lo sono io. solo sua madre è felice. Ha raggiunto il suo obiettivo. Non capisce che è impossibile spezzare la vita degli altri in quel modo. Così ti ha scritto ed è diventato più facile. Scusa se sono sincera. Lena
Supporta il sito:

Risposte:

Sì, sei pieno. Il tuo monaco non è un angelo, che peccato può essere con una persona che, come te, non può aderire a nulla per molto tempo? No, questa persona ha fatto una scelta, la scelta di una persona instabile , confuso e tutt'altro che altamente spirituale. devi iniziare con questo. Dal suo ritratto. Un monaco che ha lasciato le porte del monastero ... l'immagine di questa persona è tutt'altro che sfavorevole e, purtroppo, sconveniente. È debole entrambi moralmente e spiritualmente, ecc. Ha problemi non con te, ma con se stesso. Ora tu. Devi solo finire qualcosa. Sai quello che provi con lui è in qualche modo comico: vai su una traiettoria con le tue azioni e la tua incompletezza e percorre la stessa colle nel momento in cui due vettori si intersecano. Due persone che aderiscono alla stessa strategia, allo stesso concetto (tanto andava bene per il poeta). Si intersecano, ma cosa succede. Delusione reciproca, speranze ingiustificate. Amarezza. , e l'altro non lo avvierà in alcun modo, sebbene sia chiaramente in ritardo tira anche (perché solo). Si scopre un vantaggio e un'amarezza. Forse il collegamento era un tentativo di non assumersi la responsabilità e nascondersi tra le braccia di un "complice". Non ha funzionato. E in fondo è stato detto, è un peccato?

volpe , età: ** / 03/12/2012

Lena, non ho capito un po', sei sposata adesso o no? Hai una ricca esperienza di comunicazione con gli uomini, Dio non ha offeso i bambini, l'età è tale quando certi valori esistono. In primo luogo, nessuno ti vieta di parlare con l'ultimo prescelto. Cosa pensa del futuro della sua e della tua vita? Sarebbe bello sentire la sua opinione. In secondo luogo, il tuo risentimento verso sua madre è praticamente infondato, ma come dovrebbe reagire agli incontri di suo figlio con una donna sposata? E i suoi piani non sono idioti, ma i più ordinari. Voglio un esempio: Famiglia - madre, figlia, figlio, bambini sotto i 50 anni, ha costruito un appartamento in cooperativa, il figlio ha un po' abusato, non molto fortunato nella sua vita personale, ha comunque trovato una donna, anche "un po' maltrattata", beh, Dio sia loro giudice, si sono trovati e questo è un bene. Vissero in matrimonio per sei mesi, purtroppo lui morì. Ora, mamma e sorella stanno comprando metà dell'appartamento che stanno costruendo da più di un anno. Imprecazioni e incomprensioni con la moglie di suo figlio. "Idiotico" chiede di restituire loro tutto. Lena, viviamo in un mondo materiale e una donna anziana che ha cresciuto suo figlio vuole vederlo felice e vedere una certa stabilità nella sua prossima vecchiaia. Cosa, non lo capisci? Tu stesso hai dei figli, a giudicare dalla loro età sono abbastanza piccoli, ci pensi per niente? Hanno anche bisogno del tuo aiuto! Hai parlato con tua madre, quindi cerca con le tue azioni e azioni di mostrare non solo le tue richieste, ma anche una certa preoccupazione per questa donna a te estranea. La tua ricca esperienza non ti ha insegnato a cercare compromessi, comunicare e trovare un linguaggio comune? Non scaricare il tuo fardello sugli altri, è tempo che tu cresca. Scusa.

Oleg, età: 49 / 03/12/2012

Innamorarsi è un peccato? Perchè la pensi così? In fondo tu non sei una suora, e se lui è andato verso di te, ricambiava... è così male?
Le potenziali suocere a volte sono così, non vengono scelte.
Lena, è tutto nelle tue mani. Sei una donna adulta.
Parla con Dima, cerca di scoprire cosa prova per te, perché se n'è andato, ecc., ecc.
Eppure... non importa quanto sia difficile, cerca di trovare un linguaggio comune con sua madre. Se accetti Dima, allora devi accettare sua madre. Almeno non per accettare, ma per stabilire un contatto. Altrimenti, i litigi si trasformeranno in una grave crepa.
Buona fortuna a te!

Olga, età: 25/12.03.2012

Lena, hai fatto bene a parlare apertamente. Succede anche a me: è nel mio cuore, ma se parli ad alta voce a volte aiuta. Penso che tu debba parlare con la persona amata e stare con lui comunque. Dopotutto , non vuoi costruirti una vita con sua madre! Entrambi avete bisogno di parlare in qualche modo, o qualcosa del genere, francamente! E agire insieme, fare tutto il possibile e dipendere da entrambi per diventare più felici, e non andare avanti per il tuo madre, che, in teoria, dovrebbe avere la sua vita. E poi, guadagni anche tu! I figli, tranne il più giovane, sono indipendenti. Crescerai il più giovane insieme. Inoltre, anche il tuo prescelto guadagna bene. Allora qual è il importa? Solo che sua madre è contraria alla tua relazione? Bene, dimostrale con il tuo comportamento che non puoi rompere entrambi! Se fai qualcosa di brutto con te stesso, allora questa non è certo una via d'uscita dalla situazione! tutta la negatività accumulata, quindi calmati e pensa con calma: "Buongiorno il diavolo è più intelligente. "E domani inizierà una nuova vita. Tutto è ancora davanti a te, Lenochka! E buon 8 marzo!

Aikosha, età: 34/12.03.2012

Ciao Lena!
Dima è adulto e se volesse lascerebbe sua madre, nessuno può costringerlo ad agire contro la sua volontà, se è lì allora gli fa comodo. È un adulto ed è responsabile delle proprie azioni.
E non risolverai nessun problema con il suicidio, inoltre, lascia i tuoi figli orfani e vai tu stesso all'inferno. Non hai bisogno di questo. Meglio andare in chiesa, pregare il Signore, leggere la Bibbia e la tua vita comincerà a cambiare. E prega per Dima, a Dio piacendo, e uscirà da questo pantano.
Che Dio ti benedica!

Aleana, età: 41 / 03/12/2012

Buonasera Lena! Penso che non sia tanto per la mamma, capisco che non porta mai al bene quando un monaco va nel mondo vive una vita sessuale, ho letto che una suora è andata al mondo ha partorito figli, suo marito se n'è andato, io non non voglio offenderti e tu stesso comprendi il peccato, è solo che c'è un'unica legge spirituale universale: non ne verrà mai niente di buono quando un monaco rompe i voti, e le famiglie saranno distrutte o nasceranno bambini malati, in in ogni caso ci saranno dei dispiaceri, Lena, perdonami per l'amor di Dio, ma lo scrivo amaramente e dolorosamente, vivi bene per il bene dei bambini che studi, e se ami Dima, smetti di avere un rapporto intimo con lui, per favore prega per lui e chiedi a Dio di perdonarti tu stesso, è molto doloroso per te, lascia che Dio ti guarisca, il digiuno è avanti, il Signore tende le sue mani verso di te, abbi cura di te, vai a confessarti, ti sentirai meglio, grida, caro Dio ti perdonerà, inchinati a te come madre, resta con Dio

Argo, età: 29 / 12.03.2012

Elena, ciao. Scrivi di te stesso che sei un credente. Se è così, allora hai urgente bisogno di espiare i peccati nel tempio: 5 matrimoni, e anche un monaco (solo un romanzo di qualche Leone Tolstoj..) è troppo. Cristo ha detto che il divorzio non è dovuto all'infedeltà e un secondo matrimonio è già adulterio, e gli adulteri impenitenti non vedranno la salvezza ..! Devi andare al tempio e, sul serio, al tempio, chi altro pregherà per questo sfortunato monaco, che si pentirà di tanti "matrimoni" per te ??? Lasciare il monastero è un atto terribile..! Il famoso anziano Paisius Svyatogorets ha scritto come un figlio posseduto da un demone sia nato da un monaco defunto. la tua vita .. perdonami giovane per essere diretto. Non c'è peccato imperdonabile tranne il peccato impenitente.
Dio ti benedica Elena.

Strangerin, età: 19/03/2012

Ciao Elena) Sarò breve - se la persona amata ha fatto questo, non ti amava molto, o è solo una femminuccia a tal punto, ovviamente senza offesa) non puoi contare su un tale persona in una situazione difficile, e Dio
ti proteggevo da lui. Dopotutto, tutto ciò che non viene fatto è tutto per il meglio! Buona fortuna e non affliggerti, hai figli, io e mia sorella sosteniamo anche nostra madre, lei ci cresce da sola e anche i tuoi figli ti amano molto!
Fai tesoro della tua vita e prenditi cura di te stesso! Aiuta le persone, perché molto del tuo aiuto è così necessario!

Mint_Gingerbread, età: 15/12.03.2012

Grazie a tutti coloro che hanno risposto alla mia storia e a tutti coloro che sono interessati a sapere se sono sposato ora, quindi no, io e mio marito ci siamo lasciati un mese prima del mio incontro con Dima, ma siamo rimasti miei amici ex-marito la persona a me più vicina, cara e cara dopo i bambini. E soprattutto per Oleg, posso dire che la felicità non è nei soldi, le mie due ultime suocere mi vogliono molto bene e mi sono molto grate. Il mio quarto mio marito è morto tra le mie braccia, così sua madre ha detto grazie per averlo reso felice per quattro anni e per avergli allungato la vita, e io ho letteralmente trascinato per i capelli il mio quinto marito fuori dalle grinfie della morte e quando mi hanno detto che aveva l'AIDS , non l'ho rifiutato, Dio mi ha protetto da questa infezione e questo è un miracolo. E Dima è solo una persona infantile letargica che fin dall'infanzia è stata ispirata da complessi di inadeguatezza, ma io lo amo e voglio che sia felice. Lena

Lena, età: 42 / 03/12/2012

Ciao! Voglio notare che per qualche motivo il tuo messaggio odora di gentilezza o qualcosa del genere, l'ho letto ed è diventato anch'io piacevole e gioioso!) da
la storia stessa, e non dall'essenza .. Ti consiglio di lottare per questo, provare a incontrarti in qualche modo e parlare di questo argomento, forse
non è facile, te lo dico subito, perché sua madre si è sforzata, dato che lui, amandoti, si è voltato le spalle.. Se no, allora non dovresti fare cose stupide comunque, starai bene, quattro figli, cosa di più puoi desiderare !! Inoltre, se un uomo vuole stare con la sua amata donna, nulla lo fermerà! Unisciti al consiglio dello Strangerin, confessa! diventa più facile!

Vadim, età: 55/03/13/2012

Lena, perdonami, prima hai bagnato "una vasca di acqua fredda", poi calda, come facciamo a sapere cosa tirerai fuori dal "cappello" la prossima volta. Lena, onestamente non capisco cosa ti tormenta, tu stessa dici che così tanti parenti e amici ti amano, ti capiscono e ti apprezzano, beh, che tipo di pillole possono esserci? Quindi non significa affatto che tutte le persone siano pronte ad amarti. Non ti biasimo affatto, non biasimo il prescelto, beh, questo è il suo carattere e il fatto che abbia lasciato il monastero, non c'è peccato imperdonato. Non mi piace lo schema: la mia disgrazia è la felicità di qualcun altro. E combattere per una persona è sempre degno. Non sto dicendo di lasciarlo, c'è la forza e il desiderio di aiutare - aiutare. È inutile essere offeso da persone che non ti capiscono. Dimostra che non lo è. Scusa.

Oleg, età: 49 / 13/03/2012


Richiesta precedente Richiesta successiva
Torna all'inizio della sezione